mercoledì 22 dicembre 2010

Guida turistica dell' Egitto


Erodoto, storico dell'antica Grecia e viaggiatore, descrisse l'Egitto come 'dono del Nilo'.

Faraoni, dominatori greci, romani, arabi, turchi, inglesi: ognuno ha lasciato un'impronta sul paese determinandone l'aspetto odierno.

Ed oggi le immagini delle piramidi, della sfinge, dell’ antica Luxor, il Cairo enorme metropoli brulicante di gente e del fiume Nilo, in antichità come nel presente, colpiscono la fantasia di tanti viaggiatori e turisti.

Egitto:

“Paese magico”!
 Luogo in cui alla ricchezza di meraviglie archeologiche di inestimabile ricchezza può essere associato anche il semplice sogno di un mare variopinto o di una lunga e pigra navigazione sulle acque del Nilo.

L’ Egitto è per ognuno di noi!






Segue una piccola guida turistica sull'Egitto che propone informazioni e consigli utili sulle principali città e località turistiche del Paese. Buona lettura!







Alessandria d'Egitto


Sede dell'antico Patriarcato d'Alessandria, fu fondata da Alessandro Magno. Affacciata sul Mediterraneo, oggi costituisce il più importante porto egizio. L'antica storia egizia eleva questa città a notevole centro culturale. Da non perdere le numerose necropoli, la chiesa d'Alessandria che è tra le più antiche ed il Museo Greco Romano. Con l'appoggio dell'Unesco è stata costruita la nuova Biblioteca del Mondo Mediterraneo, che accoglierebbe 5 milioni di libri circa.



http://tinyurl.com/34g5srk


Assuan


E’ una antica città dell'Egitto meridionale, capitale del Governatorato omonimo che si distende sulla riva orientale del Nilo. E' costituita da una suggestiva parte antica e dalla città moderna, che attualmente si è ampliata a tal punto da inglobare anche la vicina isola di Elefantina. Assuan è inoltre uno dei luoghi abitati più aridi del mondo, in quanto l'ultima pioggia risale al 2001. La città è famosa nell'antichità per l'abbondanza di cave di granito rosso, utile per la costruzione di obelischi e statue colossali. Da visitare la stupenda collina sulla sponda occidentale, con decine di tombe rupestri di principi e nobili nubiani, la città vecchia, il Museo Nubiano, l'isola di Elefantina, la Grande Diga più a sud ed il lago Nasser, nonchè il suggestivo tempio di Iside sull'isola di Philae.

http://tinyurl.com/34fbh4h

Giza

Città egiziana che si distende lungo la sponda occidentale del Nilo, a circa 20 chilometri dalla capitale Il Cairo. La città, avamposto millenario all'eterno e mistico deserto occidentale, è famosa in tutto il mondo per la piana che si distende a circa 8 chilometri dal suo centro storico, territorio per lo più roccioso ove sorge la meravigliosa Necropoli di Giza. La necropoli di Giza accoglie antichi monumenti di inestimabile valore e bellezza, come la Piramide di Cheope, l'unica tra le 7 meraviglie del mondo giunta sino ai giorni nostri, e la Grande Sfinge, la statua monolitica più grande del mondo.

http://tinyurl.com/34oh8xf

Cairo

Capitale e città più popolosa dell'Egitto ed anche la più grande città dell'intera Africa e del Vicino Oriente. Il Cairo si trova sulla riva del Nilo. La parte più antica della città è sorta a est del fiume, poi si estese verso ovest. Questa parte ovest venne costruita nel XIX secolo sul modello di Parigi: ampi viali, giardini pubblici, palazzi governativi ed architetture moderne. La zona est più antica è invece cresciuta in modo caotico: piccole viuzze affollate e centinaia di antiche moschee.

http://tinyurl.com/3abfyal

Luxor

Centro fondamentale dal punto di vista archeologico sia perché nella città ci sono i templi di Luxor e Karnak, sia perché nelle vicinanze ci sono i famosissimi siti archeologici della Valle dei Re e della Valle delle Regine. Luxor si trova geograficamente ove sorgeva Tebe, antica capitale d'Egitto ai tempi del Medio Regno. La maggior parte dell'economia della città si basa sul turismo; la città è inoltre luogo di partenza di numerose crociere sul Nilo.

http://tinyurl.com/3yno7xd


Dahab

Cittadina egiziana situata sulla costa sud-orientale della Penisola del Sinai. Nata come piccolo villaggio di pescatori, ad oggi è un rinomato centro turistico e balneare che si affaccia sul Mar Rosso nel golfo di Aqaba, a circa 100 chilometri a nord della più nota Sharm el-Sheikh. Il nome Dahab in arabo significa oro: oro come il colore della sabbia del deserto che circonda la località. Lungo la costa di Dahab si estende una barriera corallina meravigliosa e le sue spiagge, oltre ad essere il punto di partenza per immersioni dalla riva, sono considerate un vero paradiso per gli appassionati di windsurf. La stazione balnerae di Dahab è divisa in due aree distinte: più a sud Dahab Bay e più a nord Asilah.


http://tinyurl.com/2vzgrzn

El Quseir


Località situata lungo la costa meridionale dell'Egitto, verso il confine con il Sudan, a metà strada tra Hurghada e Marsa Alam. El Quseir offre belle spiagge ed uno splendido mare, molto famoso tra i sub, ed è l'unica località del Mar Rosso ad avere un'importanza storica, in quanto fin dai tempi dei faraoni fu utilizzata come testa di ponte per le esplorazioni verso Oriente, dagli eserciti della regina Hatshepsut a quelli degli imperatori romani. Le testimonianze della sua storia sono numerose: il sito di Wadi Hammamat custodisce un'antica strada; Myos Hormos, che era l'ingresso principale dell'impero romano verso India ed Africa orientale; la fortezza ottomana, situata nel centro storico di El Quseir ed eretta nel XVI secolo.

http://tinyurl.com/3xhkv8o



Hamata Berenice

Località situata a circa 130 chilometri a sud di Marsa Alam, poco a sud del bellissimo parco nazionale di Wadi el Gemal, ed è l'ultima zona turistica del profondo meridione del Paese. Conosciuta come una remota ed intatta destinazione subacquea, senza dubbio è uno dei luoghi più belli del Mar Rosso. Hamata e Berenice sono due località dalla storia affascinante, patria di tribù di nomadi di origine amite, che segnano il punto di passaggio dall'Egitto all'Africa: un luogo che può essere misterioso, in cui le dune diventano dolcemente una pre-savana e la costa è ricca di palme, mangrovie, baie solitarie, spiagge sabbiose e stupende barriere coralline. Per quanto riguarda il mare, qui si possono avvistare le mante, soprattutto d'estate, e le tartarughe durante tutto l'anno.


http://tinyurl.com/389h24s


Hurghada

Moderna cittadina che si affaccia sul Mar Rosso, costruita nello scorso secolo era già nota storicamente al tempo dei Tolomei per il porto di Myos Hormos. Tutta la costa è protetta da isolette e dal Reef. Le isole più importanti sono quelle di Giftun, di Abu Manq e di Abu Rimathi, tutte raggiungibili con escursioni di una giornata. Per immergersi nel mare turchese e per ammirare le meravigliose barriere coralline gremite di pesci variopinti. Il calore del sole, che splende in tutte le stagioni, è mitigato nei mesi più caldi da una piacevole brezza marina (22°C a gennaio - 34°C ad agosto).

http://tinyurl.com/39yehah


HurghadaA circa 250 Km a sud di Hurghada, quasi ai confini con il Sudan, è sicuramente la zona più incontaminata di tutta la costa egiziana. In un punto in cui la barriera corallina è ancora completamente intatta, in quanto non aggredita dal turismo di massa, si possono effettuare immersioni subacquee alla scoperta di creature marine che mostrano ancora il loro comportamento istintivo in quanto non abituate alla presenza dell’uomo, e dove è possibile ammirare colori unici nella loro specie. Di recente apertura, l’aeroporto di Marsa Alam ha reso questa località facilmente raggiungibile, permettendo ai turisti di visitare le sue bellezze naturali. Anche l’entroterra, decisamente vergine, fa parte di un territorio protetto, dove effettuare safari ed escursioni uniche per gli amanti della natura e degli scenari che solo un paese come l’Egitto può offrire, carico di colori e contrasti naturali.

http://tinyurl.com/3yrpwa5



Marsa Matrouh

Situata tra Alessandria ed il confine con la Libia, è la località più importante della costa egiziana affacciata sul Mar Mediterraneo. Marsa Matrouh è una destinazione ancora poco battuta dal turismo internazionale ed infatti è molto meno nota rispetto a quelle della costa del Mar Rosso. E' invece particolarmente conosciuta ed amata dalla ricca borghesia egiziana. E' una meta particolarmente affascinante non solo per le sue lingue di sabbia candida e fine che si inseguono per chilometri e chilometri, bagnate da splendide acque color zaffiro, ma anche per gli intermezzi culturali e paesaggistici che sa offrire, quali Alessandria d'Egitto, El Alamein, Il Cairo, il deserto o la bellissima Oasi di Siwa.


http://tinyurl.com/32zcm59



Nuweiba

Punto di accesso strategico per recarsi ad Aqaba in Giordania, si divide in tre parti: il porto, il villaggio turistico e la città beduina di Tarabeen. Il piccolo porticciolo è molto caratteristico, seguito da numerosi villaggi turistici oltre i quali si sviluppa Nuweiba City, centro commerciale ed amministrativo. A nord di esso Tarabeen, che nasconde nel palmeto le rovine di una città mamelucca. Nuweiba è caratterizzata dall'avere barriere coralline spettacolari e spiagge lunghissime, deserte, cale inesplorate: il tutto circondato da dune di sabbia e dalle splendide montagne del Sinai.

http://tinyurl.com/36jkxym



Port Ghalib

Ultimo nato tra i luoghi di villeggiatura del Mar Rosso ed è situato lungo uno dei tratti più belli della costa, pochi chilometri a sud di Marsa Alam. Port Ghalib è una marina internazionale completa di tutti i servizi, classificata come punto d'attracco ufficiale nel Paese e si avvia a diventare la più grande marina privata del Medio Oriente. Port Ghalib offre inoltre meravigliose spiagge di sabbia bianca ed un'incontaminata barriera corallina, senza dimenticare che in questa zona si possono vedere, in qualche rara ma emozionante occasione, gli squali balena.

http://tinyurl.com/377s68c


Safaga

Cittadina dell'Egitto, porto e centro turistico sul Mar Rosso, situata circa 45 chilometri a sud del capoluogo della regione Hurghada. Safaga, per molti anni solamente un porto mercantile, è oggi una località turistica molto amata grazie alla sua ampia baia dalle acque turchesi, alle lunghe spiagge e alle belle isole di fronte. Tra i luoghi da vedere ci sono Ras Abu Soma, un reef costiero famoso anche tra i sub, e Tobia Island, un banco di sabbia piatto nel centro della baia, con meravigliose teste di corallo in acque molto basse. Soma Bay, situata nella parte più a nord dell'insenatura, su di un promontorio che si getta nelle acque limpidissime, ha un eccezionale panorama sulle montagne del deserto orientale e sul mar Rosso. Safaga, oltre a possedere una delle più belle barriere coralline della zona, è celebre anche tra gli appassionati di golf, grazie al suo notevole campo a 18 buche.

http://tinyurl.com/3ygyxxz


Saqqara

Suggestiva necropoli egiziana che si distende per circa 10 chilometri quadrati a circa 30 chilometri dalla capitale Il Cairo. E' famosa nel mondo soprattutto per la spettacolare piramide a gradoni di Zoser (o Djoser), una tra le più antiche piramidi di tutto l'Egitto, ed una serie di tombe a "mastaba" con bellissime decorazioni. Infatti, mentre Menphi fu la capitale del Regno Antico, Saqqara ne fu la necropoli reale almeno fino alla III dinastia. La necropoli accoglie inoltre anche alcune altre decine di piramidi, di regine e principi reali, in vari stati di conservazione.

http://tinyurl.com/34n86j8



Sharm el-Sheikh

Rinomata località turistica egiziana posta nella parte meridionale della penisola del Sinai e bagnata dal Mar Rosso. Sharm el Sheikh è diventata una meta importante per la pratica della subacquea, con sub provenienti da tutto il mondo. Situata nel Mar Rosso offre scenari subacquei di grande bellezza e una temperatura dell'acqua piacevole per le immersioni. Le immersioni subacquee, lo snorkeling, il windsurf e il canottaggio sono comunemente praticati dai turisti.

http://tinyurl.com/37mtcs2


Taba Heights

Pittoresca località situata nella penisola del Sinai, sul Golfo di Aqaba e a 20 chilometri dal confine con Israele. Taba Heights è circondata dalle montagne, che virano dal rosso al grigio, e sull'altro lato è affacciata su un mare limpidissimo. Intorno poi il nulla, scenario non nuovo tra le località vacanziere del Mar Rosso, vere cattedrali nel deserto. La località è già una sorta di grande resort, con il vantaggio di essere ben curato dal punto di vista paesaggistico. Vi sono hotel a 5 stelle, un piccolo centro città con negozi, un casinò, centri benessere, bar e ristoranti. Tutto ideale per godersi sole, mare, immersioni, deserto con safari ed escursioni culturali, dalla Giordania a Gerusalemme.

http://tinyurl.com/33bp5ny

Nessun commento:

Posta un commento