lunedì 27 dicembre 2010




BARCELLONA



È una delle città più dinamiche e affascinanti della sponda occidentale del Mediterraneo e può essere considerata un collegamento tra la penisola a sud dei Pirenei ed il cuore dell'Europa occidentale. È una città inimmaginabile finché non la si vede, incredibile quando si è lì ed indimenticabile dopo averla lasciata.



Barcellona è una città animata, con monumenti importanti, una vita cittadina frenetica ed una notturna molto agitata; il centro della vita cittadina è la “ Ramblas “, grande arteria che collega “Plaza de Catalunya” al porto, dividendo in due parti i quartieri antichi.



Barcellona é veramente una metropoli completa, ricca di cose da vedere, di storia antica e contemporanea e di divertimento; non vi pentirete di averla vista; vi consigliamo un itinerario ideale per poter visitare i luoghi più importanti ed interessanti della città.



Ai lati delle "Ramblas" i negozi si susseguono senza interruzione di continuità e si alternano a bar e ristoranti; sono il centro di ritrovo un pò di tutti e passeggiarvi su e giù è molto simpatico. Sia a sinistra che a destra della "Ramblas" si aprono innumerevoli vicoli e viuzze, che vi portano all'interno dei quartieri antichi, interessanti da visitare di giorno, ma che bisogna opportunamente evitare di notte.



In centro si trova "Plaza de Catalunya", una delle più belle e grandiose piazze d'Europa, che affascina per le sue aiuole e la splendida fontana, decorata da statue, dove la sera si può assistere a spettacolari giochi di luci ed acqua, accompagnati da ritmi musicali.



Imboccando la "Ramblas" e dirigendosi verso il porto, sulla sinistra si incontra la chiesa di "Nuestra Senora de Belem" e subito dopo il "Palacio de la Virreina" all'interno del quale si trova il Museo di arte decorativa, che

contiene splendide collezioni di tappeti, porcellane, mobili ed altri oggetti artistici (orario : 9.30 - 13.30 e 18.30 - 21; chiuso il lunedì).

Poco distante e sempre sulla sinistra, si incontra il "Gran Teatro del Liceo"; sul lato destro di quest'ultimo, prendendo la "Calle de San Pablo", si giunge all'omonima Chiesa, che é il monumento più antico della città.



Tornati sulla "Ramblas" si prosegue sino al mare, dove sul "Paseo de Colon" si apre una grande piazza nella quale domina il "Monumento de Colòn", dedicato a Cristoforo Colombo; è formato da una colonna alta 60 metri sormontata dalla statua del navigatore italiano.



Sempre sulla banchina, a sinistra della colonna, si trova una riproduzione della caravella, la "Santa Maria", sulla quale Colombo fece il viaggio, che lo portò nelle americhe.



Proseguendo lungo il "Paseo de Colon", si giunge alla "Plaza de Palacio", nella quale sorge "La Lonja", ovvero la borsa di Barcellona.



Prendendola come punto di riferimento e risalendo lungo la strada che si apre sulla sinistra, in breve tempo si arriva al "Museo di Picasso", situato nella "Calle Moncada", che conserva moltissime opere dell'eclettico e stravagante pittore spagnolo (orario : 9.30 - 13.30 e 16.30 - 20; chiuso lunedì mattina).



Il monumento più entusiasmante di Barcellona, è sicuramente la basilica della "Sagrada Familia". Sorge al di fuori del centro cittadino, imperniato sulla "Ramblas" e per raggiungerla é necessario prendere la metropolitana, che vi lascia proprio di fronte; usciti dal sottosuolo si viene rapiti dalla bellezza di questa chiesa, progettata dall'architetto spagnolo Gaudì e rimasta incompiuta.



Impressionanti sono le quattro torri ultimate, delle 12 previste, che si slanciano verso l'alto in tutta la loro bellezza. Finemente cesellate, sembrano le torri che si costruiscono sulla spiaggia con la sabbia bagnata.

Per questa sua singolarità, é considerata il più notevole edificio religioso moderno; bellissimo é il portale di ingresso e la cripta.



Molto bello é anche il Montjuich, collina alta 213 metri, dalla quale si domina sull'intera città e il Tibidabo.



Ma ciò che colpisce di più il turista é sicuramente il ritmo di vita degli spagnoli. La vita notturna di Barcellona é altrettanto caotica rispetto a quella diurna ed il divertimento non manca.



Per recarsi nei quartieri dei locali, Vi consigliamo di utilizzare il taxi; é conveniente ed affidabile. In questo modo arrivate davanti al locale senza problemi.









NOTIZIE UTILI





DOCUMENTI VALIDI PER L’INGRESSO IN SPAGNA

A seguito degli accordi di Schengen, alla frontiera non vengono obbligatoriamente eseguiti controlli dei documenti di identità personali (carta d’identità o passaporto), ma è ovviamente consigliabile esserne muniti per poterli esibire in caso di richiesta delle autorità.



MONETA

Con l’avvento ufficiale della moneta della comunità europea, l’euro ha sostituito la peseta. Per avere un’idea comunque del valore della valuta locale, è bene ricordare che se 1 euro = 1936,27 lire, 1 euro = 166,386 pesetas e quindi 1 peseta = 11,64 lire italiane.



BANCHE

Non è assolutamente difficile trovare uno sportello bancario a Barcellona: l’orario è generalmente dalle 9 alle 14 durante i giorni feriali e dalle 9 alle 13 il sabato. Pagamenti con carta di credito o bancomat sono molto diffusi anche per piccole somme, ad es. biglietto del museo.



FUSO ORARIO

Lo stesso fuso orario dell’Italia.



ELETTRICITA’

La corrente elettrica è a 220 volt e le prese sono a due spinotti.



TELEFONO

Per chiamare dalla Spagna il prefisso internazionale per l’Italia è il 1939 seguito dal numero desiderato. Per chiamare dall'Italia in Spagna il prefisso telefonico internazionale è lo 0034, seguito dal prefisso di Barcellona ( 94 ) ed il numero desiderato.



TRASPORTI URBANI

La rete urbana di trasporti (autobus e metropolitana) di Barcellona è molto articolata ed efficiente: si hanno a disposizione circa 90 linee di autobus (alcune garantiscono anche il servizio notturno, Nitbus) e 5 linee di metropolitana (orario 5/6 – 23/24 a seconda della linea da lunedì a giovedì e con orario prolungato fino alle 2 durante il fine settimana).

L’offerta di biglietti ed abbonamenti è decisamente ampia: dal biglietto di semplice corsa per metropolitana ed autobus, ad abbonamenti di 10 corse o 50, trimestrale o settimanali.

Molte anche le combinazioni per i turisti: dalla carta valida per 2/3/4/5 gg. all’offerta di aerobus + metropolitana + autobus con durata di 2/3/4/5 gg. con percorrenza illimitata.

Autobus e vagoni della metropolitana dispongono di impianti di aria condizionata.

La linea della Ferrocarrils de Catalunya collega Barcellona con le località nei dintorni più prossimi, fino ad un raggio di 30 km.: due linee sono completamente urbane e le rimanenti 10 fanno capolinea parte nella regione del Vallès (nord Barcellona) e parte nella regione del Llobregat (ovest Barcellona).



DALL'AEROPORTO DI BARCELLONA ALLA CITTÀ

L’aereoporto si trova a 12 km. dalla città in direzione sud – ovest, presso la località di El Prat de Llobregat ed esistono diverse opzioni, una volta atterrati, per raggiungere Barcellona.

Linea Aerobus: Servizio di bus navetta, con fermate all'uscita di ogni terminal, ferma in Placa d'Espanya, Gran Via, Placa Universitat, Placa de Catalunya (capolinea) e Passeig de Gracia.

Frequenza ogni 15 minuti. L'Aerobus è il modo più comodo e semplice per raggiungere il centro. Un biglietto di sola andata costa 3,20 EUR.

Treno: Linea ferroviaria ‘Rodalies Renfe’, Aeroporto - Maçanet: il treno parte ogni mezzora circa e ferma nelle principali stazioni della città (Estaciò de Sants, Placa Catalunya). Durata del viaggio: 20 minuti. Il prezzo è pari alla metà rispetto al bus, appena 1,70 EUR.

Taxi: Una corsa in taxi dall'aeroporto al centro di Barcellona richiede circa 30 minuti e costa tra 15 e 20 EUR, compreso il supplemento per ogni valigia trasportata nel bagagliaio.



VITA NOTTURNA

Che Barcellona sia una delle città europee più ricca di divertimenti e di vita notturna è cosa ormai accertata. Subito dopo il tramonto di Franco, nella metropoli catalana ha cominciato a pulsare la vita giovanile, si sono aperti locali e radio, discoteche e tutto quanto la rende particolarmente apprezzata dai giovani di tutta europa.



Il nucleo della movida si concentra attorno all’antico quartiere centrale, il barrio gotico, il quale si sviluppa attorno ai viali delle Ramblas, che da Plaça de Catalunya portano fino al mare.



Qui si apre una fitta ragnatela di stradine e vicoli talvolta stretti e tortuosi, mentre la piccola ma splendida Plaça Reial, puntellata di sottili palme, ne è diventata il centro.



Di notte assai più che di giorno, e fino all’alba, il quartiere è percorso da una folla di giovani che si accalcano in bar e locali per ascoltare le proposte dell’ultima tendenza musicale, oppure semplicemente per incontrare gli amici, per mangiare qualcosa, bere e chiacchierare.



Non vi è nulla di particolare, ma questo è il modo di socializzare dei barcellonesi: nella bella stagione viali e piazze, che durante il giorno appaiono anonimi e quasi deserti, di sera sono animati da gente che passeggia o si ferma all’aperto, anche all’angolo della strada, per chiacchierare e guardarsi intorno.



Anche se la vita notturna, con i suoi divertimenti più alla moda, sembra negli ultimi tempi spostarsi verso Port Vell e Port Olimpic, il barrìo non perde il suo fascino.



Sulla Plaça Reial c’è via vai a qualunque ora, anche perché ospita due locali tra i più frequentati. Al “ Jamboree “, al termine degli spettacoli, la musica prosegue fino al mattino. Il piano superiore, che offre musica spagnola e latina ad ingresso libero, è addirittura difficile da raggiungere.



A pochi metri il Karma ha un buttafuori che, a seconda del look, può farvi entrare gratis o, se non gli piacete, imporvi di pagare il biglietto. Qui si ascolta mainstream ed elettronica, e la clientela è soprattutto giovane e “dinamica”.



Poco distante, in quello che un tempo era il territorio di prostitute, la Piazza George Orwell, da poco risistemata è diventata punto di incontro di studenti, attratti dai prezzi accessibili dei locali e dal suo aspetto antiquato.



Il Limón Negro è disposto su due piani: al piano superiore si può mangiare mentre in quello inferiore, in una bella sala antica che ospita mostre di artisti contemporanei, il venerdì ed il sabato si può ascoltare musica dal vivo o assistere a spettacoli.



Buon divertimento e buon viaggio

Nessun commento:

Posta un commento